L'OASI DI ALVIANO

  Oasi di Alviano, oasi naturalistica di Alviano, area protetta WWf di Alviano, oasi di alviano parco naturalistico in Umbria

 

Oasi di Alviano

In un regione verde come l'Umbria non poteva mancare un'oasi del WWF.

L'oasi di Alviano si trova sul confine tra Umbria e Lazio, tra Alviano, Guardea, Montecchio e Civitella, in provincia di Terni.

 

Si tratta di un'area di circa 800 ettari nata a seguito dello sbarramento del Tevere, effettuato dall'Enel per produrre energia elettrica.

Le acque sbarrate del fiume hanno dato origine a questa zona paludosa con un bacino lacustre profondo circa 30 - 50 centimetri.

La palude è diventata presto un habitat ideale per più di 150 specie di uccelli acquatici che nell'oasi sostano per mangiare e riposare durante le loro migrazioni.

In un percorso attrezzato con punti fissi di osservazione nascosti fra salici e pioppi, si possono ammirare aironi, gru, oche, anatre selvatiche.

Altri punti di osservazione si trovano nelle zone di acqua bassa raggiungibili tramite percorsi su palafitte: qui si possono incontrare germani reali, falchi, cormorani e tanti altri uccelli ancora.

 

Fauna

Dalle postazioni attrezzate si può praticare birdwatching e scattare foto stupende agli uccelli.

 

NOTIZIE UTILI

dove dormire

Dove si trova:     Oasi WWF del lago di Alviano, località Madonna del Porto, 05025 Guardea (Terni) 

tel 0744-903715

www.oasidialviano.it

Come si arriva: A 20 chilometri da Orvieto, lungo il corso del Tevere. L'ingresso si trova a Madonna del Porto (TR), comune di Guardea.
In auto: uscite dell'autostrada del Sole: Orvieto (da Firenze), Attigliano da Roma. Seguire le indicazioni per Alviano e quelle specifiche "Oasi di Alviano" .
In treno + bici: utilizzando il treno con la bici al seguito e scendendo ad Attigliano od addirittura al Alviano stesso è possibile raggiungere l'Oasi attraverso un percorso sufficientemente facile. Sono circa 5 km di strada non eccessivamente transitata. Intorno ad Aprile 2004, inoltre, dovrebbe essere inaugurata una bella pista ciclabile, indipendente dalla strada.

Quando andare: dal 1 settembre al 15 maggio, di domenica eccetto le visite scolastiche


Quanto costa:

Il biglietto ha un costo di 3,10 euro, quello delle visite scolastiche costa 2,00 euro.