LA CASCATA DELLE MARMORE

Cascata delle Marmore

In Umbria di cascate ce ne sono tante ma senza dubbio la più bella è la cascata delle Marmore, considerata non a caso una delle maggiori attrattive naturali d'Italia.

La cascata, la più alta d'Europa, offre uno spettacolo unico: tre salti successivi per un totale di 165 metri in mezzo a luci, colori, fragori delle acque che precipitano tumultuose e spumeggianti tra il verde della natura circostante.

 

Questa cascata non è un regalo della natura ma un'opera idrica romana del III secolo a.c.

I romani, infatti, crearono la cascata per bonificare l'altopiano delle Marmore dal ristagno delle acque del Velino, che fu dunque convogliato verso la cascata fino a gettarsi nelle acque del sottostante fiume Nera.

Da circa 50 anni le acque della Cascata sono utilizzate per alimentare centrali idroelettriche; la ricchezza di acqua di tutta la zona è all'origine dello sviluppo industriale della Conca Ternana con il sorgere di industrie siderurgiche, elettrochimiche ed elettriche.

Proprio per questo, prima di visitare la cascata è importante informarsi sui giorni e gli orari di apertura di questa.

Dal 1998 di notte la cascata viene illuminata con un impianto di illuminazione che offre uno spettacolo davvero imperdibile.

All’interno dell’area turistico - escursionistica della Cascata delle Marmore è possibile percorre 4 sentieri tracciati e segnalati che permettono al visitatore di osservare la cascata da punti di vista panoramici di suggestiva bellezza.

Inoltre, numerosi sono gli sports che si possono praticare in questo magico scenario, dal climbing lungo una parete appositamente attrezzata alla speleologia alla scoperta delle grotte scavate dall'acqua, oltre ovviamente al famoso rafting sulle acque del fiume Nera.

 

 

NOTIZIE UTILI

Dove dormire

Dove si trova:     Cascata delle Marmore, belvedere inferiore Piazzale Byron 

tel 0744-62982 fax 0744-362231

www.cascatamarmore.it

e-mail cascatamarmore@libero.it 

Come si arriva:

  • Per chi proviene dall'Autostrada del Sole o da Perugia arrivare fino a Terni ed uscire a Terni Est, seguire le indicazioni per Visso/Norcia, una volta la strada statale Valnerina troverete le Cascata dopo 8 km.

  • Per chi proviene da Rieti, giunti a Marmore potete entrare da Belvedere Superiore oppure scendendo ancora verso Terni, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Papigno si arriva sulla S.S. Valneria , si svolta a destra direzione Visso/Norcia e troverete le Cascate dopo pochi Km.

  • Per chi arriva a Terni in treno può:

  • prendere la coincidenza per Rieti/L'Aquila/Sulmona scendere alla fermata Marmore 10/15 minuti circa.( F.S. Informa 1478.880088)

  • Utilizzare il servizio pullman dell'A.T.C. ( Azienda Trasporti Consorziali tel.0744.402900) Linea 7 e Linea 21 con partenza da P.zza Dante ( Terminal Bus ) a pochi metri dalla stazione ferroviaria

Quando andare: verificare sul sito ufficiale il calendario con i giorni e gli orari di apertura


Quanto costa:
Il biglietto ha un costo di 3 euro, dà diritto al parcheggio, accesso ai percorsi e navetta.