Manifestazione Rinascimentale, PALIO DEI TERZIERI di Città della Pieve

Arte Artigianato sito nel comprensorio di Lago Trasimeno - (città: Città della Pieve - Prov. Perugia - Umbria)


Last Minute Weekend da: € 1000

PALIO DEI TERZIERI
Città della Pieve, da Mercoledì 8/08 a Domenca 19 Agosto 2018

Per circa 10 giorni nel mese di Agosto si svolge a Città della Pieve il famoso Palio dei Terzieri, rievocazione dell'antica gara rinascimentale tra i quartieri della città, chiamati appunto terzieri.
La suddivisione del borgo nei tre terzieri risale al medioevo ed essi rappresentano le tre classi sociali: il terziere Castello allude alla classe dei cavalieri, il terziere Borgo Dentro alla borghesia e il terziere Casalino alla classe rurale.

La gara affonda le sue radici nel periodo tra il XV e XVI secolo quando nella cittadina umbra si svolgeva la Caccia del Toro, una sorta di corrida.
Oggi la caccia consiste nel tiro dell'arco su sagome mobili a forma di toro collocate su una pedana circolare. La pedana gira a velocità sempre più sostenuta aumentando al difficoltà per gli arceri di centrare il toro con i colori del proprio quartiere.

Prima del Palio, sfila per le vie della città il Corteo Storico, parata di circa 700 figuranti in costumi ispirati al più grande figlio di Città della Pieve, Pietro Vannucci, detto il Perugino, vissuto proprio nel periodo in cui si svolgevano le cacce del toro.

Oltre che dai cavalieri, dalle dame e dalle autorità, il corteo è composto da saltimbanchi, giocolieri, mangiafuoco e carri allegorici.

 Nei giorni precedenti la gara, la città è allietata da numerosi spettacoli teatrali e musicali, inoltre per tutta la durata della manifestazione i tre Terzieri aprono le porte delle loro taverne in cui si possono gustare alcune specialità dell'Umbria e della Toscana.

 

 

Servizi

Recensioni

Staff
Servizi
Pulizia
Comfort
Qualità/Prezzo
Totale

Modulo per Preventivi e Informazioni senza impegno: Manifestazione Rinascimentale, PALIO DEI TERZIERI di Città della Pieve