Palio delle Barche, Dove soggiornare

Manifestazioni Sagre sito nel comprensorio di Lago Trasimeno - (città: Passignano sul Trasimeno - Prov. Perugia - Umbria)


Last Minute Pasqua da: € 9999

PALIO DELLE BARCHE
EDIZIONE 2018
Sabato 21- Domenica 29 Luglio 2018

Il Palio delle barche è la manifestazione più importante di Passignano sul Trasimeno ed ha lugo durante l’ultima settimana di Luglio.
Il palio vuole riprodurre e ricordare l’ultima battaglia tra le due famiglie più importanti di Perugia i Baglioni e gli Oddi che si svolse proprio a Passignano nel 1495 .

La città si divide in 4 rioni che dividono in quattro la città: Centro Storico, Centro Nuovo, l’Oliveto e il San Donato. Ogni rione gestisce una taverna che viene aperta durante la settimana che precede la gara in cui si possono gustare i piatti tipici della zona del lago Trasimeno. Inoltre spettacoli e rappresentazioni in costumi d’epoca. 
Durante la settimana si può assistere inoltre alle prove di gara dei 4 rioni e alle prove generali mentre l’ultimo sabato di Luglio i Signori dei Rioni si incontrano in piazza per il lancio della sfida.

L’ultima domenica di Luglio si tiene la gara vera e propria.
La gara si divide in tre fasi. La prima si svolge nelle acque del Lago Trasimeno fino al pontile della città. Da qui inizia la seconda fase con le barche in spalla e si attraversa il centro storico con i suoi vicoli e le scalinate. Si torna di nuovo al molo per l’ultima fase della gara che si svolge di nuovo in acqua.

Per suggerimenti su dove soggiornare nalla zona di Passignano sul Trasimeno e del Palio:
CLICCA QUI 

Servizi

Recensioni

Staff
Servizi
Pulizia
Comfort
Qualità/Prezzo
Totale

Modulo per Preventivi e Informazioni senza impegno: Palio delle Barche, Dove soggiornare