Vieni a trascorrere una vacanza in fattoria scoprendo i mille volti dell’Umbria

5260---Umbria---girasoli

Se cercate un’occasione per abbandonare momentaneamente la vita frenetica di tutti i giorni ed immergervi completamente nella natura la regione Umbria potrebbe essere ciò che cercate!!!
La regione piccola ma ricca di tesori nascosti offre numerose proposte turistiche per far apprezzare ai turisti più curiosi e anche ai più esigenti le sue tante sfumature: interessanti offerte per far conoscere a grandi e piccoli i segreti che la natura ci riserva.
Fattorie didattiche, agriturismi biologici per  far imparare  la preparazione di ricotta, formaggi, a far capire come vivono e cosa mangiano gli animali della fattoria, far visita ai campi delle pecore e delle mucche o assistere alla nascita di un agnellino o imparare le razze dei cavalli.
Tutti gli agriturismi  proposti di seguito offrono occasioni di svago e sopratutto esperienze utili e formative per i più piccoli, facendogli apprezzare i piccoli ma sempre grandi doni della Natura.
Immersi nella campagna verde e rigogliosa dell’Umbria numerose idee per trascorrere un fine settimana o una settimana lontani dalla solita routine, disseminati da nord a sud dell’Umbria non c’è che l’imbarazzo della scegliere per valutare quello che fa al caso vostro

Agriturismo Biologico Bios
Agriturismo a Spoleto con azienda agricola al suo interno, casale ristrutturato con cucina tipica locale con prodotti dell’azienda stessa: formaggio,  ricotta, olio extra vergine, vino,carni ed ortaggi della fattoria.
Ampio spazio esterno per giocare per i bambini, sapori e saperi di una tradizione antica ma sempre molto interessante da conoscere e scoprire, tante le attività per far conoscere ai nostri piccoli i segreti della produzione dei tanti prodotti del territorio.

Equitazione e Buona Tavola a Gubbio
Tra le colline di Gubbio, una delle città più belle e suggestive della regione si trova l’agriturismo classificato 5 spighe con al suo interno un ristorante ottimo in cui degustare i deliziosi manicaretti che la signora Giulia prepara ai suoi ospiti con i prodotti dell’orto coltivato direttamente da loro.
Ottimo centro ippico in cui è possibile prendere lezioni o fare delle lunghe passeggiate per i più esperti lungo i sentieri segnalati.
Possibilità di cavalcate, di lunghe passeggiate a piedi o a cavallo tra i boschi, inoltre durante le serene sere sia d’inverno che d’estate è possibile ammirare un cielo stellato magnifico, insomma un tuffo nell’incontaminata natura.

Altra proposta allettante da segnalare è la Fattoria i Colli del tartufo vicino Todi
L’agriturismo composto da 9 camere si trova a 10 km dal centro storico di Todi, l’azienda propone il vino, l’olio d’oliva dop, tartufo e miele, tutte tipicità locali da degustare all’interno del ristorante.

A metà strada tra Todi e Perugia troviamo l’azienda faunistica venatoria Country house gaietole dedicato agli appassionati di caccia e a tutti coloro che vogliono conoscere gli animali della fattoria e non solo.
Appartamenti e camere con grande piscina e spazio interno ricco di attrattive per grandi e piccini:  campo da calcio, pallavolo, tiro con l’arco e del parco giochi per bambini, pesca.
Inoltre al suo interno c’è un ristorante in cui provare le specialità della casa: marmellate, pane, cacciagione, carni, tagliatelle tirate a mano proprio come una volta a prezzi ottimi.

Vicino al Lago Trasimeno Fattoria didattica a Magione, casale completamente ristrutturato in pietra, la cucina del casale è assolutamente tradizionale e sopratutto con prodotti di stagione, vengono riproposti e rivisitati i piatti della tradizione.
In Agriturismo vengono prodotti olio extravergine d’oliva, confetture , salse da cucina, alleviamo animali da cortile, agnelli e vitelli che vendiamo direttamente dal produttore al consumatore.L’agriturismo vuol far scoprire ai bambini e ai loro genitori la natura e gli animali della fattoria e la buona cucina tradizionale.
Si organizzano in estate, salvo disponibilità, campi estivi per gruppi di Bambini.
I soggiorni in fattoria sono dedicati per gruppi di famiglie o soli adulti che vogliono conoscere più da vicino la vita di campagna. Non solo come “turisti” ma partecipando alle nostre attività.
Pensate per gruppi di bambini e scolaresche che, accompagnati dai loro insegnanti, vengono a vedere, magari per la prima volta, gli animali delle nostre campagne, mangiano come i contadini e si preparano una merenda genuina.

Vale la pena inoltre passare un weekend in compagnia di amici animali e partecipare all’attività campestre dell’Agriturismo il Laghetto a Giano dell’Umbria, paesino vicino Montefalco e a pochi passi da Todi e Bevagna.
Struttura in stile romanico, fu un tempo centro zootecnico e successivamente molino è composta da appartamenti e camere spartane ma ricche di ogni confort e al suo interno c’è un ristorante caratteristico in cui degustare pietanze preparate con ingredienti prodotti direttamente da loro come olio di oliva, formaggi, ricotta accompagnati da ottimo vino come il Sagrantino.
Possibile osservare macinare l’oliva e tutti i processi che portano alla preparazione del famoso olio umbro, oppure osservare la preparazione della ricotta. 
Giochi esterni per i bambini oltrechè un ampio giardino per giocare e divertirsi.

Altre idee sono visionabili cliccando qui o se preferisci chiama lo 0742/343226

 

 

 

 

Un pensiero su “Vieni a trascorrere una vacanza in fattoria scoprendo i mille volti dell’Umbria

  1. Tante le occasioni per venire alla scoperta dell’Umbria, per gli appassionati di vita all’aria aperta, per i curiosi dei saperi e tradizioni di un tempo considerato ormai lontano, per gli amanti della natura e dei suoi tanti segreti. Non perdetevi le innumerevoli offerte presenti nei weekend, affrettatevi a prenotare una vacanza seppure breve in Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Login with:
Powered by Sociable!